21/04/2023 – Il COA di Nocera Inferiore esprime il proprio sostegno alle ragioni poste a base dell’astensione dalle udienze e da ogni attività giudiziaria nel settore penale per i giorni 19, 20, 21 aprile 2023 proclamata dall’Unione Camere Penali Italiane – Consiglio dell'Ordine degli Avvocati Nocera Inferiore

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore esprime il proprio sostegno alle ragioni poste a base dell’astensione dalle udienze e da ogni attività giudiziaria nel settore penale per i giorni 19, 20, 21 aprile 2023 proclamata dall’Unione Camere Penali Italiane, espresse nella delibera della Giunta U.C.P.I. del 27 marzo 2023.

In particolare, questo Consiglio condivide le doglianze relative alla mancata convocazione di un tavolo tra le componenti del Governo, del Parlamento, della Magistratura e dell’Avvocatura per la modifica dei decreti attuativi della Riforma “Cartabia”.

Occorrono risposte immediate e chiarimenti efficaci sulle varie criticità evidenziate dal mondo forense, quali la norma sulle impugnazioni, le carenze di organico che costituiscono un grave handicap per la celebrazione delle nuove udienze predibattimentali e per l’amministrazione della giustizia penale.

L’assenza di dialogo tra le parti ed il mancato ascolto delle componenti dell’Avvocatura che vive quotidianamente i Tribunali, comporta solamente un notevole nocumento per i cittadini, i quali sono i veri danneggiati dalla mancata istituzione di un tavolo permanente ed efficiente di confronto.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore, alla luce del delicato momento che sta attraversando l’universo giudiziario, a seguito della Riforma “Cartabia”, auspica una celere risposta da parte di Governo, Magistratura e Parlamento all’invito del mondo forense alla realizzazione di momenti di proficua interazione tra le parti per l’interesse superiore della giustizia.