Informativa ai sensi dell’art.13 REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO sul trattamento dei dati personali – Consiglio dell'Ordine degli Avvocati Nocera Inferiore

Informativa ai sensi dell’art.13 REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO sul trattamento dei dati personali

Ordine Avvocati di Nocera Inferiore

 

Via G. Falcone, 12/14 – Palazzo di Giustizia –  Nocera Inferiore

 

Informativa ai sensi dell’art.13 REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO sul trattamento dei dati personali

 

Ai sensi del REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO ed in relazione ai dati personali che La riguardano e che formeranno oggetto di trattamento, si riporta di seguito l’informativa di cui all’art. 13 del citato regolamento. La richiamata disciplina legislativa riconosce il diritto alla protezione dei dati personali e garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e alla identità personale.

Titolare

Titolare del trattamento è Ordine Degli Avvocati di Nocera Inferiore

Paragrafo n. 1Finalità del trattamento

Il trattamento

  • È diretto al fine istituzionale della tenuta dell’Albo e del Registro dei Praticanti:
  • È diretto all’adempimento di specifiche norme di legge (es. in materia contabile, fiscale, rapporto di lavoro etc.) o regolamenti (es. comunicazione Enti e Ministeri);
  • È diretto alla gestione della mediazione.

Paragrafo n. 2Modalità del trattamento

I principali dati raccolti riguardano:

ISCRITTI

  1. notizie anagrafiche (nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza, recapito telefonico, titolo di studio);
  2. dati relativi al casellario giudiziario;
  3. dati relativi ad eventuali precedenti iscrizioni o iscrizioni in altri Albi;
  4. dati relativi all’attività professionale.

FORNITORI – COLLABORATORI

  1. dati e notizie anagrafiche (nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, P.IVA, residenza, recapito telefonico, coordinate bancarie);

MEDIAZIONE

  1. dati personali delle parti che si avvalgono della conciliazione e degli altri eventuali protagonisti coinvolti nel procedimento, anche di tipo sensibile (ad es. richieste di risarcimento del danno da responsabilità medica o diffamazione) e giudiziario (ad es. dati relativi a sentenze di condanna penale in base alle quali si può chiedere il risarcimento)

 

Alcuni dati possono essere qualificati come sensibili e/o giudiziari e sono raccolti in base a disposizioni di legge.

Tutti i dati sono raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza per le finalità sopra indicate e sono trattati anche con l’ausilio di sistemi informatici e di apposite banche dati in termini compatibili con tali scopi.

Per quanto riguarda i dati raccolti a mezzo del sito internet, si rimanda all’apposita informativa INFORMATIVA DEL SITO

A tale fine è cura dell’Ordine far accedere a tali trattamenti solo personale competente a ciò abilitato, nonché utilizzare dati esatti ed aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati. Si precisa, inoltre, che i dati sono conservati in una forma che consente l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati, tenuto conto del rispetto dei termini di prescrizione, fermi restando gli obblighi di conservazione delle scritture contabili di cui alle leggi vigenti e future.

I dati, oltre ad essere conservati in forma cartacea, quindi, sono trattati anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati. Tutte le elaborazioni possono essere effettuate a opera di personale incaricato, ovvero da soggetti terzi nominati Responsabili o incaricati delle operazioni di trattamento loro affidato (quali, per esempio, services di servizi, ecc.).

Tutti i dati, compresi quelli residenti su PC, sono protetti da accessi non autorizzati. In particolare, la protezione dei dati gestiti con modalità informatica, si basa su tecniche standard di identificazione dell’operatore mediante chiave individuale con password obbligatoria; sono previsti in generale livelli di accesso differenziati e segmentazioni degli archivi.

Comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali possono essere comunicati, per le finalità di cui al relativo paragrafo n. 1 (“Finalità del trattamento”), agli organismi associativi nazionali (es. Consiglio Nazionale, Cassa di Previdenza), al Ministero di Grazia e Giustizia ed altre entità di natura pubblica. I dati personali possono essere, inoltre, comunicati a terzi per la fornitura di servizi amministrativi, contabili, informatici, di archiviazione, di spedizione o per servizi comunque strumentali allo svolgimento dell’attività sempre ed esclusivamente per le finalità del trattamento dati di cui al paragrafo n. 1. Nel rispetto della legge, può ricorrere l’eventualità di trasferimenti di dati verso Paesi appartenenti all’Unione Europea, esclusivamente per la realizzazione delle finalità del trattamento.

I dati personali degli iscritti sono soggetti a diffusione mediante la pubblicazione dell’Albo.

Si precisa, infine, che i dati concernenti gli iscritti possono venire a conoscenza del personale incaricato al trattamento dati e dei Responsabili del trattamento, nominati dal Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili è disponibile presso la sede dell’Ordine e può essere consultato in qualsiasi momento.

Il nominativo ed i dati del Responsabile della protezione dei dati (RPD), è disponibile all’indirizzo internet RESPONSABILE PROTEZIONE DATI

Il nominativo ed i dati del Responsabili del trattamento dei dati, sono disponibili all’indirizzo internet RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO DATI

L’ambito di conoscenza, da parte di detti soggetti, dei dati personali degli associati è limitato esclusivamente a quelli essenziali alle operazioni di trattamento necessarie in relazione alla costituzione e gestione del rapporto associativo, per le finalità e con le modalità indicate ai precedenti paragrafi n. 1 (“Finalità del trattamento”) e n. 2 (“Modalità del trattamento”).

Sono incaricati al trattamento, i lavoratori che, in relazione alle mansioni affidate, procedono al trattamento dei dati personali – cioè a qualsiasi operazione, anche di mera consultazione, dei dati personali inseriti in archivi informatici o cartacei posseduti dall’Ordine – in quanto preposti ad unità operativa per la quale è stato individuato l’ambito del trattamento consentito agli addetti all’unità medesima.


Diritti dell’interessato

L’associato interessato al trattamento ha diritto di ottenere dall’Ordine, Titolare del trattamento, quanto di seguito previsto:

  1. “l’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
  3. a) dell’origine dei dati personali;
  4. b) delle finalità e modalità del trattamento;
  5. c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  6. d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del responsabile della protezione dei dati;
  7. e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili, o incaricati.
  8. L’interessato ha diritto di ottenere:
  9. a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, qualora vi abbia interesse, l’integrazione dei dati;
  10. b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono raccolti o successivamente trattati;
  11. c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  12. L’interessato ha diritto di opporsi in tutto o in parte:
  13. a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  14. b) al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale”.

L’interessato potrà esercitare i propri diritti inviando una richiesta a mezzo mail all’indirizzo privacy@ordineavvocatinocerainferiore.it, specificando nell’oggetto “Richiesta Privacy”.

 

Ordine Avvocati di Nocera Inferiore

 Nocera Inferiore, 24 Maggio 2018