16/08/2021 – COA NOCERA INFERIORE: Selezione partecipanti Corso di Alta Formazione in “Ius neutrum est: il diritto nasce senza genere. Parità Permanente” – finanziato dalla Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza Forense (Avviso n. 14/2019 Cassa Forense) – SCADENZA 15/09/2021 – Consiglio dell'Ordine degli Avvocati Nocera Inferiore

II Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore, vista la delibera n. 15 del 02/07/2021 promuove il corso di Alta Formazione in “Ius neutrum est: il diritto nasce senza genere. Parità Permanente”. Il Corso è riservato ai soli Avvocati per un numero di partecipanti non inferiore a 15 né superiore a 30. Il corso di formazione prevede una durata di ore 60, di cui 15 destinate a stage presso la Consigliera Pari Opportunità della Regione Campania e della Provincia di Benevento.

I partecipanti che avranno frequentato il corso almeno per l’80% delle ore previste avranno accesso alla prova finale, all’esito della quale verrà rilasciato un attestato di alta formazione e di specializzazione “Ius neutrum est: il diritto nasce senza genere. Parità Permanente” – Corso di formazione di alta specializzazione in aree nuove e non tradizionali (Avviso n. 14/2019 Cassa Forense)”, con riconoscimento di n. 20 crediti formativi da parte del COA di Nocera Inferiore, di cui 3 nelle materie obbligatorie.

II  corso sarà realizzato in collaborazione con qualificati operatori del settore, pubblici e/o privati e professionisti di comprovata esperienza nel settore di riferimento e/o docenti universitari, sarà focalizzato su tematiche di grande attualità riguardanti, in particolare, la parità di genere, il divieto di discriminazione e la pari opportunità tra i sessi in ambito lavorativo, aspirando a creare una short-list di professionisti formati in tal senso, accreditata presso il Consiglio dell’Ordine e deputata a difendere e tutelare i cittadini vittime di discriminazioni in ambito familiare, lavorativo e sociale.

Nello specifico, il corso di elevata specializzazione sarà declinato nei seguenti ambiti di intervento: normativa, giurisprudenza, case history e best practice sulla parità di genere in tutte le sue accezioni, per consentire l’affermazione di una efficace e solida parità permanente. L’obiettivo del corso è quello di creare un’Avvocatura specializzata e qualificata in aree nuove, di grande complessità e dal forte impatto per lo sviluppo economico e sociale del territorio e la parità di tra i sessi, che abbia competenze integrate al fine di eliminare le violazioni del diritto alle pari opportunità e di superare le distorsioni create dalla discriminazione di genere.

Gli interessati possono far pervenire istanza di iscrizione, utilizzando il MODELLO ALLEGATO, unitamente al proprio curriculum vitae, a mezzo pec al seguente indirizzo: ord.nocerainferiore@cert.legalmail.it, entro e non oltre il 15 settembre 2021.

La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata sul sito istituzionale nella sezione bandi e gare in AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE, secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

LINK ALLA PAGINA DEDICATA AL CORSO NELLA SEZIONE AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE