09/05/2020 – COA NOCERA INFERIORE: RIAPERTURA SPORTELLI SEGRETERIA ORDINE E ORGANISMO DI MEDIAZIONE – REGOLAMENTAZIONE ACCESSO AI LOCALI

IL CONSIGLIERE SEGRETARIO

– revocati tutti gli altri provvedimenti in materia resi precedentemente;

– ritenuto necessario riprendere le ordinarie attività di segreteria;

– ritenuto peraltro indispensabile dare continuità all’azione di contenimento della diffusione del virus COVID-19 in conformità delle disposizioni normative vigenti;

DISPONE

la riapertura degli Uffici di segreteria dell’Ordine, a partire dal 12 maggio 2020, con gli orari consueti dalle ore 9.30 alle ore 12.30, dal lunedì al venerdì. Il sabato la segreteria resterà chiusa.

Entro tale data saranno sanificati i locali dell’Ordine da impresa all’uopo specializzata e predisposti tutti i dispositivi atti a garantire la sicurezza da rischio epidemiologico di lavoratori, iscritti e utenza.

Lo sportello per il PCT tenuto da Colleghi volontari rimarrà chiuso. Sarà riattivato, ove le condizioni lo permetteranno, nel mese di settembre p.v.

REGOLAMENTAZIONE ACCESSO AI LOCALI DELL’ORDINE

  • Sportello della segreteria dell’Ordine:

l’Avvocato/tirocinante/utente dovrà attenersi rigorosamente alle disposizioni emanate dalla Presidenza del Tribunale di Nocera Inferiore per l’accesso agli uffici giudiziari;

è consentito l’accesso ad una persona per volta per ciascuna postazione (Ordine – Organismo), con un max di due persone presenti contemporaneamente, mantenendo la distanza di almeno un metro e mezzo;

una volta immesso in segreteria l’Avvocato/tirocinante/utente dovrà obbligatoriamente disinfettare le mani utilizzando il gel igienizzante posto all’ingresso.

al fine di evitare assembramenti si invitano gli Avvocati/tirocinanti/utenti a rispettare, nel corridoio antistante l’ingresso della segreteria, il distanziamento prescritto dalla normativa vigente, avendo come punto di riferimento le sedute presenti nel corridoio poste a distanza di sicurezza le une dalle altre. Sono ammesse nel corridoio antistante l’ingresso il numero massimo di 6 persone correttamente distanziate le une dalle altre.

  • Sportello dell’Organismo di mediazione (accesso lato Sala Avvocati)

l’Avvocato/tirocinante/utente dovrà attenersi rigorosamente alle disposizioni emanate dalla Presidenza del Tribunale di Nocera Inferiore per l’accesso agli uffici giudiziari;

è consentito l’accesso allo sportello ad una persona per volta;

una volta immesso in Sala Avvocati l’utente, prima di accedere allo sportello, dovrà necessariamente disinfettare le mani utilizzando il gel igienizzante posto all’ingresso;

  • Biblioteca – sportello pct:

L’Avvocato/tirocinante dovrà attenersi rigorosamente alle disposizioni emanate dalla Presidenza del Tribunale di Nocera Inferiore per l’accesso agli uffici giudiziari;

l’accesso alla biblioteca per il solo invio di atti telematici è consentito previa prenotazione da effettuarsi a mezzo mail ordinaria da inviare a foronocera@foronocera.it, con all’oggetto “Prenotazione invio telematico”;

Nella sala Biblioteca è consentita la contemporanea presenza del numero massimo di cinque Avvocati/tirocinanti, che avranno l’obbligo di accomodarsi uno per postazione. Queste ultime sono state preventivamente distanziate le une dalle altre secondo la vigente normativa;

una volta immesso in Biblioteca l’Avvocato/tirocinante dovrà obbligatoriamente disinfettare le mani con il gel igienizzante posto all’ingresso della sala medesima;

  • Sala Avvocati:

l’Avvocato/tirocinante dovrà attenersi rigorosamente alle disposizioni emanate dalla Presidenza del Tribunale di Nocera Inferiore per l’accesso agli uffici giudiziari

è consentita la presenza, debitamente distanziati, di massimo tre Avvocati/tirocinanti;

una volta immesso in Sala Avvocati l’Avvocato/tirocinante dovrà obbligatoriamente disinfettare le mani utilizzando il gel igienizzante posto all’ingresso del locale.

******

Si invitano gli iscritti e l’utenza, allo scopo di evitare assembramenti, a recarsi presso gli uffici dell’Ordine preferibilmente in caso di urgenza o di impossibilità di ottenere il servizio richiesto attraverso la modalità telematica, la quale rimane quella ottimale durante l’attuale periodo emergenziale.

Resta, infatti, ferma la possibilità di richiedere tramite la procedura telematica i certificati (che non richiedano apposizioni di marche da bollo), dispositivi di firma digitale ed il software “cliens redigo”, procedura che di seguito si riporta:

  • Gli interessati dovranno inviare il relativo modulo (scaricabile dal sito istituzionale), scansionato dopo averlo compilato in ogni sua parte, indicando comunque mail ordinaria e numero di cellulare, a mezzo mail ordinaria, ovvero a mezzo PEC, rispettivamente ai seguenti indirizzi: foronocera@foronocera.it (mail ordinaria); ord.nocerainferiore@cert.legalmail.it (PEC);
  • Il pagamento di diritti o quote eventualmente previste dalle istanze dovrà avvenire esclusivamente a mezzo bonifico sul seguente IBAN IT82J0103076271000061460792 (indicando nella causale il proprio codice fiscale e l’oggetto dell’istanza per la quale è richiesto il pagamento di diritti o quote). La ricevuta scansionata dell’avvenuto pagamento dovrà essere allegata all’istanza.

Si comunica, altresì, a coloro i quali nel periodo emergenziale hanno già inviato a mezzo mail istanze di:

  • iscrizione/cancellazione dagli Albi/ Registro

  • nulla osta a trasferimento presso altri Ordini

  • approvazione I anno di pratica

  • abilitazione al patrocinio

ovvero libretti di pratica scansionati, che riceveranno apposito invito dal personale di segreteria, a mezzo telefono/mail, con l’indicazione del giorno e fascia oraria, per il deposito degli originali da effettuarsi presso la segreteria dell’Ordine, ciò all’evidente scopo di scongiurare assembramenti.

Nocera Inferiore, 9 maggio 2020.

IL CONSIGLIERE SEGRETARIO
Avv. Umberto Mancuso