01/10/2020 – Corso di preparazione all’esame di Avvocato “Michele Ciarlo” – scadenza iscrizioni tramite area riservata (SFERA) 12/10/2020, ore 24:00 – Consiglio dell'Ordine degli Avvocati Nocera Inferiore

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore, attraverso la propria Scuola di Formazione Forense “Fiorentino De Nicola”, promuove la quattordicesima edizione del Corso di preparazione all’esame di Avvocato, intitolato alla memoria del Collega “Michele Ciarlo”.

Il corso, assolutamente gratuito, prevede cinque simulazioni per ogni materia delle prove scritte d’esame, che si svolgeranno in modalità telematica a causa delle stringenti prescrizioni in materia sanitaria attualmente vigenti.

Il calendario del Corso è disponibile nell’ ”AREA RISERVATA” del sito istituzionale, alla pagina “FORMAZIONE”, tramite la quale sarà possibile iscriversi.

Le domande di iscrizione al Corso dovranno pervenire entro – e non oltre – le ore 24:00 del 12 ottobre 2020.

Sono ammessi a partecipare tutti i Praticanti Avvocati del Foro di Nocera Inferiore, che, alla data di inizio del ciclo formativo, non avranno sostenuto ancora la prova orale di abilitazione alla professione di Avvocato.

Si raccomanda ai Praticanti di verificare la correttezza della propria mail ordinaria comunicata all’Ordine tramite il BUNNER “RICERCA ISCRITTO” presente sul sito istituzionale.

La mail ordinaria è indispensabile per poter partecipare al Corso; chi ne fosse sprovvisto o non l’avesse comunicata all’Ordine è pregato di dotarsene e/o comunicarla in tempo utile alla Segreteria.

Il Corso si svolgerà con le seguenti modalità:

Gli iscritti riceveranno, il giorno della prova calendarizzata, sulla posta ordinaria, il link tramite il quale accedere alla stanza virtuale del Corso.

Una volta collegatosi, il partecipante dovrà indicare – quando sarà richiesto dall’applicazione – il proprio cognome e nome.

In aula sarà presente il Tutor, che fornirà tutte le indicazioni necessarie per il corretto svolgimento della simulazione.

La traccia della prova sarà inviata ai partecipanti a mezzo mail ordinaria almeno 10 minuti prima dell’inizio della simulazione.

Unitamente alla traccia sarà indicata la mail del Tutor incaricato della correzione dei compiti.

I partecipanti dovranno tenere disattivato l’audio.

Per chiedere informazioni e/o chiarimenti in merito alla prova si dovrà procedere alla prenotazione tramite la chat della piattaforma; sarà il Tutor ad attivare l’audio dell’interessato secondo l’ordine di prenotazione.

Ultimata la simulazione, il corsista dovrà provvedere alla scansione del proprio elaborato scritto a mano su foglio protocollo già siglato, inviandolo alla mail indicatagli assicurandosi preventivamente della effettiva leggibilità del file.

Una volta ultimata la correzione degli elaborati, i Tutor li invieranno agli interessati a mezzo mail, indicando loro modi e tempi per formalizzare eventuali richieste di chiarimenti o incontri di approfondimento.

Si ricorda ai partecipanti che, durante lo svolgimento delle simulazioni, sono tenuti ad attenersi alle prescrizioni previste dalla Legge per il regolare svolgimento delle prove scritte degli esami di avvocato.

Per il corretto utilizzo della piattaforma “TEAMS” si rimanda alla guida scaricabile nell’area riservata.

Nocera Inferiore, 01 ottobre 2020.

IL PRESIDENTE DEL COA- Avv. Guido Casalino

IL DIRETTORE DELLA SCUOLA FORENSE – Avv. Anna De Nicola

RESPONSABILE ORGANIZZATIVO E REFERENTE PER IL CONSIGLIO – Avv. Giovanni Battista Provenza

RESPONSABILE ORGANIZZATIVO – Avv. Matilde Squillante