CORSO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIO PER I PRATICANTI ISCRITTI DAL 31/03/2022 – calendario I semestre aggiornato in data 05/09/2022. Sede del corso: Aula Biblioteca del Tribunale di Nocera Inferiore – Consiglio dell'Ordine degli Avvocati Nocera Inferiore

OBBLIGATORIO PER GLI ISCRITTI AL REGISTRO DAL 31/03/2022.

Sede del corso: Aula Biblioteca del Tribunale di Nocera Inferiore

CORSO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIO PER L’ACCESSO ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO
– art. 43 della legge n. 247/2012 e d.m. n. 17/2018 e successive modifiche –

Si comunica agli iscritti al Registro Speciale dei Praticanti Avvocati che è stato attivato il Corso integrativo del tirocinio forense di cui alla legge n. 247/2012 ed al D.M. 17/2018 e successive modifiche, della durata di complessivi mesi diciotto (suddiviso in tre semestri) cui sono tenuti ad iscriversi tutti i praticanti iscritti al Registro dal 31.3.2022 che intendano sostenere l’esame di abilitazione. Le iscrizioni potranno essere effettuate ogni sei mesi e cioè all’inizio di ciascuno dei tre semestri:

• PRIMO SEMESTRE – maggio/ottobre 2022
  • SECONDO SEMESTRE – novembre 2022/aprile 2023;
  • TEZO SEMESTRE – maggio/ottobre 2023.

Al fine di garantire l’omogeneità’ di preparazione e di giudizio sul territorio nazionale, il Corso è strutturato tenendo conto delle linee guida applicative del D.M. 17/2018, approvate dal Consiglio Nazionale Forense con la Delibera del 13.7.2018.

Il primo semestre del corso (maggio – ottobre 2022), cui possono iscriversi coloro i quali siano iscritti dal 31 marzo 2022 al 31 maggio 2022 al Registro dei Praticanti Avvocati, avrà inizio il 12 settembre 2022, alle ore 14,30. Le iscrizioni sono aperte sin da ora e saranno chiuse il 10 settembre 2022, fermo restando la necessità di partecipare al numero di ore obbligatorie previste per il primo semestre.

Ciascuno dei tre semestri – secondo quanto previsto dall’art. 3 del d.m. N. 17/2018 – è articolato in 60 ore, di cui 53 obbligatorie (con frequenza di almeno 80% di 53 ore).

Per accedere dal primo al secondo semestre e dal secondo al terzo semestre occorre avere una presenza alle lezioni di almeno l’80’%, nonché aver superato le prove di verifica intermedie.

Alla fine del III semestre, onde potere partecipare all’esame di abilitazione e previa verifica della presenza minima obbligatoria ad almeno 80% delle lezioni, bisognerà superare la verifica finale.

I corsi si terranno secondo le modalità previste dal D.M. 17/2018.

Ciascuno dei semestri è autonomo ed ha ad oggetto le seguenti materie:

a) diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo;
b) diritto processuale civile, penale e amministrativo, anche con riferimento al processo telematico, alle tecniche impugnatorie e alle procedure alternative per la risoluzione delle controversie;
c) ordinamento e deontologia forense;
d) tecnica di redazione degli atti giudiziari in conformità al principio di sinteticità’ e dei pareri stragiudiziali nelle varie materie del diritto sostanziale e processuale;
e) tecniche della ricerca anche telematica delle fonti e del precedente giurisprudenziale;
f) teoria e pratica del linguaggio giuridico; argomentazione forense;
g) diritto costituzionale, diritto del lavoro, diritto commerciale, diritto dell’Unione europea, diritto internazionale privato, diritto tributario, diritto ecclesiastico;
h) organizzazione e amministrazione dello studio professionale;
i) profili contributivi e tributari della professione di avvocato; previdenza forense;
l) elementi di ordinamento giudiziario e penitenziario.

Il Corso è articolato in tre semestri ed è GRATUITO per gli iscritti del Foro di Nocera Inferiore.

Per gli iscritti di altri Fori nell’ipotesi del mancato completamento del semestre ovvero di trasferimento presso altra Scuola o Ordine per proseguimento della formazione, l’importo pagato non sarà restituito neanche in quota parte.

Per l’ipotesi che un semestre non venga superato, la re-iscrizione al semestre da ripetere ha un costo pari al 60 percento del costo di un semestre per gli iscritti di altri Fori, fermo restando la gratuità per gli iscritti al COA di Nocera Inferiore.

La domanda di iscrizione al I semestre potrà essere presentata presso la Segreteria COA oppure inoltrata a mezzo pec all’indirizzo ord.nocerainferiore@cert.legalmail.it, utilizzando il modulo allegato alla presente e comunque scaricabile dal sito istituzionale

n° 2 allegati disponibili: