20/10/2020 – AGENZIA DELLE ENTRATE: modello AA9/12 richiesto dalla Regione Campania per gli Avvocati che hanno usufruito del bonus professionisti/lavoratori autonomi – Consiglio dell'Ordine degli Avvocati Nocera Inferiore

Si riporta la nota pervenuta, in data odierna, da parte dell’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Salerno – Ufficio Territoriale di Pagani inerente a quanto in oggetto.

Illustre Ordine Professionale, stiamo ricevendo numerose richieste di assistenza da parte di professionisti che hanno richiesto il bonus istituito dalla Regione Campania. Al fine di dimostrare la spettanza dei requisiti di accesso, la Regione ha chiesto ai professionisti di produrre copia del Modello AA9/12. Tuttavia, questo modello viene utilizzato per formalizzare una richiesta all’Agenzia delle entrate (come ad esempio l’apertura della Partita Iva) e pertanto non ne viene rilasciata copia. Inoltre, se l’apertura della Partita Iva è avvenuta telematicamente oppure molti anni addietro, non è possibile reperire il modello presentato nei nostri archivi.

La Direzione Regionale dell’Agenzia delle entrate ha contattato la Regione Campania per concordare una modalità di attestazione, che sia conforme alla richiesta della Regione senza gravare eccessivamente sugli Uffici dell’Agenzia.

Vi informo, pertanto, che i soggetti abilitati al servizio Fisconline possono accedere ai dati richiesti dalla Regione Campania seguendo questo percorso:

Consultazioni – Cassetto fiscale – Cassetto fiscale personale – stampa pdf (in alto a destra).

Le informazioni da comunicare sono contenute nella sezione “dati Identificativi della Ditta Individuale”.

I soggetti non abilitati possono chiedere l’abilitazione ai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate seguendo le istruzioni pubblicate sul sito internet dell’Agenzia:

In alternativa alla richiesta online, è possibile chiedere il codice Pin, necessario per utilizzare i servizi telematici di Fisconline, tramite l’app dell’Agenzia delle entrate oppure presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate. In questo ultimo caso, è necessario essere muniti di copia di un documento di riconoscimento e compilare l’apposito Modulo disponibile a questo indirizzo: https://telematici.agenziaentrate.gov.it/pdf/Abilitazione_fisconline.pdf.

Colgo l’occasione per comunicare che dal 22 ottobre l’accesso agli uffici territoriali della provincia di Salerno sarà possibile solo previo appuntamento CUP oppure con web ticket. È possibile prenotare un appuntamento tramite:

• numero verde 800.90.96.96 da telefono fisso (da cellulare 06.9668907, costo in base al proprio gestore);
  • sito internetwww.agenziaentrate.gov.it (Contatti e assistenza > Assistenza fiscale > In ufficio);
  • app dell’Agenzia delle Entrate.

Cordiali saluti,

Il Direttore

Gaetano Regine

Direzione Provinciale di Salerno