Elezioni Forensi – 2019/2022

CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOCERA INFERIORE

VERBALE DI ADUNANZA DEL CONSIGLIO N. 3/2019 DELL’11/01/2019

L’anno 2019, il giorno undici (11) del mese di gennaio, alle ore sedici e trenta (16.30), nei locali dell’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore, alla Via G. Falcone, si è riunito il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati giusta determinazione del Presidente, avv. Aniello Cosimato, e convocazione ad horas del Consigliere Segretario, Avv. Anna De Nicola, attesa la stretta urgenza dell’argomento posto in discussione – protocollo n. 276 – depositata agli atti del Consiglio, per discutere e deliberare sul seguente O.d.G.:

  1. Ratifica del verbale precedente;
  2. Decreto Legge del 10/01/2019 – elezioni forensi: determinazioni

Il Presidente, Avv. Aniello Cosimato, assistito dal Consigliere Segretario, Avv. Anna De Nicola, alle ore 16.30, verificata la regolarità della convocazione, dà atto e rileva la presenza dei Sigg. Consiglieri Avv.ti: Buongiorno Giuseppe, Casalino Guido, Squillante Matilde, Siniscalchi Domenicantonio, Fezza Fabrizio,  Pacelli Rosanna, Vella Alessandro, Contaldi Elena, Cretella Mario.

Risultano assenti: Bonaduce Francesco, Ranucci Gerardo, Lanzara Paola, Mancuso Umberto.

  1. Sul primo punto all’o.d.g. il Consiglio ratifica il verbale precedente.
  2. Sul seguente punto all’o.d.g.: “Decreto Legge del 10/01/2019 – elezioni forensi: determinazioni”

IL CONSIGLIO

dopo ampia discussione, all’unanimità dei presenti, preso atto dello schema di decreto legge rinvenuto sul sito ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nonché della lettera di accompagnamento e della Relazione Tecnica allo stesso allegate;

RILEVATO

che l’esigenza di chiarezza normativa appare funzionale a garantire il libero e consapevole esercizio del diritto di voto da parte degli iscritti;

DELIBERA

all’unanimità dei presenti, in via preliminare, di

REVOCARE

la delibera del 10/12/2018 avente ad oggetto: “CONVOCAZIONE ASSEMBLEA PER L’ELEZIONE DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOCERA INFERIORE – QUADRIENNIO 2019-2022.

Conseguentemente debbono intendersi annullate tutte le candidature medio tempore depositate, nonché inefficaci le dichiarazioni di disponibilità dei membri per la costituzione della Commissione elettorale già presentate entro il termine prescritto del 07/01/2019.

Il Consiglio, altresì, delibera di

RINVIARE

a data da stabilirsi le operazioni di rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore per il quadriennio 2019-2022, già fissate nella revocata e richiamata delibera per i giorni 21, 22 e 23 gennaio corrente anno, fino al momento in cui il quadro normativo diverrà definitivamente chiaro e, comunque, nel rispetto dei termini menzionati nel richiamato provvedimento del Consiglio dei Ministri del 10/01/2019; tanto al fine di scongiurare gli effetti negativi di cui alle considerazioni preliminari riportate nello schema del richiamato decreto legge, attesa la straordinaria necessità ed urgenza di assicurare le condizioni per un ordinato rinnovo dei Consigli degli Ordini Circondariali Forensi, ed essendo la previsione normativa de qua volta a consentire ai nascenti Consigli degli Ordini Circondariali una rimodulazione dei tempi dei procedimenti elettorali già avviati in relazione alla disposizione interpretativa nonché di prevenire successive eventuali contestazioni dell’esito elettorale.

MANDA alla Segreteria per l’invio del presente deliberato – per estratto – disponendo che sia:

– trasmesso a mezzo PEC a tutti gli iscritti;

– pubblicato sul sito internet del Consiglio dell’Ordine;

– comunicato al Consiglio Nazionale Forense;

– affisso nella bacheca del Palazzo di Giustizia e nei locali dell’Ordine.

Del che è stato redatto il presente verbale, a cura del Consigliere Segretario, con sistema meccanografico di scrittura, composto di pagine due, che viene letto ai Consiglieri presenti, i quali dichiarano che è conforme a quanto da essi deliberato e viene sottoscritto dal Presidente e dal Consigliere Segretario, nonché inserito nel registro dei verbali del Consiglio.

IL CONSIGLIERE SEGRETARIO                                                   IL PRESIDENTE

         (Avv. Anna De Nicola)                                                            (Avv. Aniello Cosimato)

n° 3 allegati disponibili: