»"/>

20/12/2021 – CNF/CCBE – Manuale “Applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’UE nella legislazione e nell’elaborazione delle politiche a livello nazionale”

AI PRESIDENTI DEI CONSIGLI DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI E DELLE UNIONI REGIONALI 

Caro Presidente, Caro Collega Consigliere,

Il Consiglio Nazionale Forense, consapevole dell’importanza del ruolo dell’avvocato nella tutela dei diritti fondamentali e della necessità di sensibilizzare sul tema gli operatori del diritto, intende diffondere il manuale redatto dall’ “Agenzia dell’Unione Europea per i diritti fondamentali” con cui collabora nell’ambito delle attività svolte dalla delegazione italiana presso il Conseil des Barreaux Européens (CCBE) e dal titolo “Applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’UE nella legislazione e nell’elaborazione delle politiche a livello nazionale”.

La delegazione italiana presso il CCBE copre un’ampia area di competenze per i rapporti con l’Unione Europea, le Avvocature della UE e dello Spazio Economico Europeo e di altre organizzazioni internazionali. Partecipa con i suoi membri alle riunioni dei Comitati Permanenti e alle sessioni plenarie del C.C.B.E.

“Il manuale sulla Carta dei Diritti fondamentali” mira a promuovere una migliore conoscenza dei Principi contenuti nella Carta, al fine di darvi attuazione, e affronta i rapporti tra l’Ordinamento dell’Unione Europea ed il Diritto interno. Questo obiettivo si pone in linea con il Codice Deontologico Forense nonché con la strategia di formazione giudiziaria 2021-2024.

Il Manuale è disponibile in italiano al link: https://fra.europa.eu/sites/default/files/fra_uploads/fra-2018-charter-guidance_it.pdf

Vi saremo grati se darete la massima diffusione del Manuale tra i Vostri iscritti.

Con viva cordialità,

Francesca Sorbi

Capo Delegazione italiana al CCBE