EVENTO FORMATIVO – 27/05/2016 – L’INTEGRAZIONE DEI CONTRATTI DI IMPRESA TRA LIBERTA’ NEGOZIALE E INTERVENTI NORMATIVI E REGOLAMENTARI – Consiglio dell'Ordine degli Avvocati Nocera Inferiore

LA PRESENTE PAGINA E’ RISERVATA ESCLUSIVAMENTE AGLI AVVOCATI E PRATICANTI  DI ALTRI FORI ED E’ UTILE AI SOLI FINI ORGANIZZATIVI.

PERTANTO GLI INTERESSATI POTRANNO PARTECIPARE ALL’EVENTO ANCHE PRESENTANDOSI DIRETTAMENTE AL BANCO RICEVIMENTO, ANNOTANDO NELL’APPOSITO ELENCO FIRME IL PROPRIO NOMINATIVO

Gli iscritti al Foro di Nocera Inferiore devono prenotarsi tramite la piattaforma

AREA RISERVATA SFERA

Aula dei Consigli di Facoltà – Università degli Studi di Salerno

27/05/2016, ore 09.00

“L’INTEGRAZIONE DEI CONTRATTI DI IMPRESA TRA LIBERTA’ NEGOZIALE E INTERVENTI NORMATIVI E REGOLAMENTARI”.

Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti

Ore 9.15 Saluti

Prof. Aurelio Tommasetti, Magnifico Rettore Università degli Studi di Salerno

Prof. Sergio Perongini, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza)

Avv. Aniello Cosimato, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore

Dott. Massimo Cavallaro, Presidente Banca di Credito Cooperativo di Scafati e Cetara.

Ore 9. 40 Introduzione ai lavori: prof.  Giuseppe Fauceglia, Università degli Studi di Salerno

Ore 10.00 prof. Vincenzo Ricciuto, Università degli Studi di Roma Tor Vergata,  “Morfologia del contratto e integrazione: dilatazione o estinzione della fattispecie ?”

Ore 10. 40 prof. Aldo Dolmetta, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano  “Contratti bancari e formanti eteronomi

Ore 11. 10 prof. ssa Antonella Sciarrone Alibrandi, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano,  Nuovi strumenti di integrazione dei contratti del settore finanziario: product governance e product intervention”

Ore 12.00 prof. Paoloefisio Corrias, Università degli Studi di Cagliari,  “L’incidenza dell’impresa nella disciplina del contratto di assicurazione”.

Ore 12.40 Interventi

Ore 13.10 Colazione di lavoro

Ore 15.00 prof. ssa Daniela Valentino, Università degli Studi di Salerno, “La caducazione delle clausole vessatorie nei contratti dei consumatori tra giurisprudenza nazionale e giurisprudenza comunitaria”

Ore 15.40 prof. Luigi Carlo Ubertazzi, Università degli Studi di Pavia, “L’etero-integrazione dei contratti sulla proprietà industriale e sulla concorrenza”