Il Mediatore – Chi è – Consiglio dell'Ordine degli Avvocati Nocera Inferiore

Il Mediatore – Chi è

Chi è il Mediatore dell’O.d.C. di Nocera Inferiore

ARTICOLO 2. – IL MEDIATORE (REGOLAMENTO ORGANISMO)
2.1 Il Mediatore dell’Organismo di Conciliazione del Foro di Nocera Inferiore (di seguito anche ODC), deve essere un avvocato/praticante iscritto all’albo, non sospeso ed aver frequentato un corso specifico di formazione per mediatori previsto dalla normativa vigente.
2.2 Il Mediatore gestisce la procedura di mediazione attivata innanzi all’ODC, nel rispetto delle norme di legge e del presente Regolamento. Il mediatore non svolge attività di consulenza sull’oggetto della controversia o sui contenuti dell’eventuale accordo. Il Mediatore non può svolgere l’attività di Magistrato Onorario nel Circondario dove ha sede l’ODC.
2.3 I mediatori iscritti nell’Elenco devono svolgere la loro attività nel rispetto del Codice Etico approvato dall’ODC e devono mantenere i livelli qualitativi richiesti dall’ ODC, frequentando corsi di formazione e di aggiornamento.
2.4 L’organismo, nel termine previsto dall’articolo 15, comma 1, del DM 150/2023 attesta per ciascun mediatore la partecipazione a corsi di formazione sulle materie indicate dall’articolo 23, comma 3, del citato DM riservati a un numero massimo di quaranta mediatori, articolati in moduli da svolgersi in presenza o mediante collegamento audiovisivo in modalità sincrona, comprendenti attività laboratoriali, queste ultime da svolgersi in presenza. L’organismo attesta, per ciascun mediatore, la frequenza dei corsi per non meno di diciotto ore nel biennio.