Modulo M) – dal 03/02 – 14/02 (esaurito) – Consiglio dell'Ordine degli Avvocati Nocera Inferiore

Modulo M) – dal 03/02 – 14/02 (esaurito)

ESAURITO

CORSO DI PERFEZIONAMENTO

E SPECIALIZZAZIONE

“LA CONCILIAZIONE COME TECNICA DI RISOLUZIONE DEI CONFLITTI”

Corso di formazione della durata di 50 ore svolte in conformità al DM 18/10/2010 n. 180 del Ministero della Giustizia al fine dell’ottenimento dei requisiti di qualificazione professionale dei conciliatori.

Sede svolgimento Corso:
Nocera Inferiore – Palazzo di Giustizia
Aula “ex Biblioteca” – 1° piano, adiacente la segreteria del Consiglio dell’Ordine

Modulo M: 50 ore:

• dalle ore 13.00 alle ore 20.00 dei giorni 3 e 4 febbraio 2011
  • dalle ore 9.00 alle ore 17.00 del giorno 5 febbraio 2011
  • dalle ore 9.00 alle ore 16.00 del giorno 7 febbraio 2011
  • dalle ore 13.00 alle ore 20.00 dei giorni 8, 9 e 14 febbraio 2011

Complessive 50 ore

Programma del Corso:

Il percorso formativo, di durata complessiva di 50 ore, è articolato in corsi teorici e pratici ed ha un massimo di trenta partecipanti per corso.

I moduli formativi teorici e pratici che si svolgono durante il Corso sono comprensivi di sessioni simulate partecipate dai discenti.

Il Corso si chiude con una prova finale di valutazione della durata minima di quattro ore, articolata distintamente per la parte teorica e pratica.

I moduli teorici e pratici hanno per oggetto le seguenti materie: normativa nazionale, comunitaria e internazionale in materia di mediazione e conciliazione, metodologia delle procedure facilitative e aggiudicative di negoziazione e di mediazione e relative tecniche di gestione del conflitto e di interazione comunicativa, anche con riferimento alla mediazione demandata dal giudice, efficacia e operatività delle clausole contrattuali di mediazione e conciliazione, forma, contenuto ed effetti della domanda di mediazione e dell’accordo di conciliazione, compiti e responsabilità del mediatore.

COSTI DEL CORSO

La quota di iscrizione al Corso è di € 1200,00 esente da Iva.

Il corsista che, a qualifica ottenuta, intenda iscriversi nell’elenco dei conciliatori dell’Organismo di Conciliazione del Foro di Nocera Inferiore, ha diritto alla esenzione dal pagamento della tassa di immatricolazione pari ad € 800,00 e delle tassa annuali per gli anni 2011 e 2012 pari ad € 400,00 , per un totale di € 1200,00, con un risparmio pari all’intero costo del Corso.