Tipologie di procedimento e tempi

Art. 35 d. l.vo 33/2013

  1. Procedimento di iscrizione e cancellazione dall’Albo Avvocati e dal Registro Praticanti
  2. Procedimento di formazione delle Commissioni
  3. Procedimento di iscrizione e cancellazione dall’Elenco dei Difensori d’Ufficio
  4. Procedimento di iscrizione e cancellazione dall’Elenco dei Difensori disponibili al Patrocinio a spese dello Stato
  5. Procedimento di ammissione al Gratuito Patrocinio
  6. Procedimento di iscrizione in elenchi diversi
  7. Procedimento accreditamento eventi formativi
  8. Procedimento riconoscimento crediti
  9. Procedimento mediazione

 

  1. Procedimento di iscrizione e cancellazione dall’Albo Avvocati e dal Registro Praticanti

Procedimento attraverso il quale un laureato può iscriversi al Registro dei Praticanti ovvero un soggetto che ha superato l’esame di abilitazione può iscriversi all’Albo degli Avvocati ovvero un soggetto iscritto nell’Albo degli Avvocati o nel Registro dei Praticanti può cancellarsi

Responsabile dell’istruttoria :
Sig.ra Rosa Vergati

Responsabile del procedimento :
Il Consigliere Segretario

Ufficio competente per l’adozione del provvedimento finale :
Il Consiglio

Recapito telefonico :
081/929600

E-mail istituzionale : foronocera@ordineavvocatinocerainferiore.it

Pec: ord.nocerainferiore@cert.legalmail.it

Gli atti da allegare all’istanza e la modulistica sono reperibili al seguente link:
https://www.ordineavvocatinocerainferiore.it/il-consiglio/la-modulistica-dellordine

Modalità per ottenere informazione da parte degli interessati:
Richiesta in forma libera (orale o scritta) alla Segreteria del Consiglio

Termine fissato per la conclusione del procedimento:
Il procedimento si conclude all’esito dell’istruttoria con la relativa delibera consiliare di iscrizione/cancellazione

Sostituzione dichiarazione dell’interessato in luogo di certificazioni:
Nella modulistica sono indicati i documenti che possono essere oggetto di dichiarazione sostitutiva

Strumento di tutela amministrativa :
Avverso il diniego di iscrizione o cancellazione è previsto il rimedio del ricorso al CNF entro 20 gg. dalla notificazione del provvedimento ai sensi dell’art. 17 L. 247/2012

Link di accesso a servizio on line :
Non è attualmente previsto un servizio on line

Modalità di pagamento elettronico :
I pagamenti elettronici possono avvenire attraverso  lettore POS collocato nei locali di Segreteria ovvero attraverso bonifico bancario presso la Banca Monte dei Paschi di Siena IBAN :
IT07B0103076272000000005517

Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo :
CNF che decide nei termini e con le modalità previste dall art. 17 L. 247/2012

  1. Procedimento di formazione delle Commissioni

Procedimento interno con il quale il Consiglio costituisce le Commissioni di studio in ausilio ai lavori del Consiglio

Responsabile dell’istruttoria:
Consiglio dell’Ordine degli Avvocati

Responsabile del procedimento :
Consiglio dell’Ordine degli Avvocati

Recapito telefonico :
081/929600

E-mail istituzionale : foronocera@ordineavvocatinocerainferiore.it

Pec: ord.nocerainferiore@cert.legalmail.it

Atti da allegare all’istanza e modulistica :
Non è prevista alcuna domanda o documentazione da inviare

Modalità per ottenere informazione da parte degli interessati :
Richiesta in forma libera (orale o scritta) alla Segreteria del Consiglio

Termine fissato per la conclusione del procedimento :
Nessun termine è previsto perchè le Commissioni possono essere integrate in qualsiasi momento

Sostituzione dichiarazione dell’interessato in luogo di certificazioni:
Non sono previste dichiarazioni sostitutive

Strumento di tutela amministrativa :
Nessun strumento trattandosi di Commissioni di Studio senza alcun potere deliberativo

Link di accesso a servizio on line :
Non è previsto un servizio on line

Modalità di pagamento elettronico :
Nessun pagamento

Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo :
Non è previsto

  1. Procedimento di iscrizione e cancellazione dall’Elenco dei Difensori d’Ufficio

Procedimento attraverso il quale un avvocato può iscriversi all’Elenco dei Difensori d’Ufficio

Responsabile dell’istruttoria :
Commissione affari penali

Responsabile del procedimento :
Avv. Giuseppe Buongiorno

Ufficio competente per l’adozione del provvedimento finale :
Il Consiglio

Recapito telefonico :
081/929600

E-mail istituzionale : foronocera@ordineavvocatinocerainferiore.it

Pec: ord.nocerainferiore@cert.legalmail.it

Gli atti da allegare all’istanza e la modulistica sono reperibili al seguente link:
https://www.ordineavvocatinocerainferiore.it/il-consiglio/la-modulistica-dellordine

Modalità per ottenere informazione da parte degli interessati :
Richiesta in forma libera (orale o scritta) alla Segreteria del Consiglio

Termine fissato per la conclusione del procedimento :
Il procedimento si conclude all’esito dell’acquisizione della documentazione

Sostituzione dichiarazione dell’interessato in luogo di certificazioni:
Nella modulistica sono indicati i documenti che possono essere oggetto di dichiarazione sostitutiva

Strumento di tutela amministrativa :
Avverso il diniego di iscrizione o cancellazione è previsto il rimedio del ricorso al TAR

Link di accesso a servizio on line :
https://gdu.consiglionazionaleforense.it/

Modalità di pagamento elettronico :
Non è previsto un pagamento

Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo :
Commissario ad acta nominato a seguito di apposito ricorso al TAR

  1. Procedimento di iscrizione e cancellazione dall’Elenco dei Difensori disponibili al Patrocinio a spese dello Stato

Procedimento attraverso il quale un avvocato può iscriversi/ cancellarsi o essere cancellato d’ufficio dall’elenco dei difensori disponibili al Gratuito Patrocinio

Responsabile dell’istruttoria :
Commissione gratuito patrocinio

Responsabile del procedimento :
Il Consigliere Segretario

Ufficio competente per l’adozione del provvedimento finale :
Il Consiglio

Recapito telefonico :
081/929600

E-mail istituzionale : foronocera@ordineavvocatinocerainferiore.it

Pec: ord.nocerainferiore@cert.legalmail.it

Gli atti da allegare all’istanza e la modulistica sono reperibili al seguente link:
https://www.ordineavvocatinocerainferiore.it/il-consiglio/la-modulistica-dellordine

Modalità per ottenere informazione da parte degli interessati :
Richiesta in forma libera (orale o scritta) alla Segreteria del Consiglio

Termine fissato per la conclusione del procedimento :
Il procedimento si conclude all’esito dell’istruttoria con la relativa delibera consiliare di iscrizione/cancellazione

Sostituzione dichiarazione dell’interessato in luogo di certificazioni:
Nella modulistica sono indicati i documenti che possono essere oggetto di dichiarazione sostitutiva

Strumento di tutela amministrativa :
Avverso il diniego di iscrizione o cancellazione è previsto il rimedio del ricorso al TAR

Link di accesso a servizio on line :
Non è attualmente previsto un servizio on line

Modalità di pagamento elettronico :
Non è previsto un pagamento

Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo :
Commissario ad acta nominato a seguito di apposito ricorso al TAR

 

  1. Procedimento di ammissione al Gratuito Patrocinio

Procedimento nell’ambito di un processo civile ed anche nelle procedure di volontaria giurisdizione (separazioni consensuali, divorzi congiunti, ecc.) e consente alla persona non abbiente di ottenere la nomina di un avvocato e la sua assistenza a spese dello Stato, purchè le sue pretese non risultino manifestamente infondate

Responsabile dell’istruttoria :
Commissione gratuito patrocinio

Responsabile del procedimento :
Il Consigliere Segretario

Ufficio competente per l’adozione del provvedimento finale :
Il Consiglio

Recapito telefonico :
081929600

E-mail istituzionale : foronocera@ordineavvocatinocerainferiore.it

Pec: ord.nocerainferiore@cert.legalmail.it

Gli atti da allegare all’istanza e la modulistica sono reperibili al seguente link:
https://www.ordineavvocatinocerainferiore.it/il-consiglio/la-modulistica-dellordine

Modalità per ottenere informazione da parte degli interessati :
Richiesta in forma libera (orale o scritta) alla Segreteria del Consiglio

Termine fissato per la conclusione del procedimento :
Il procedimento si conclude al massimo entro 10 giorni dalla presentazione dell’istanza

Sostituzione dichiarazione dell’interessato in luogo di certificazioni:
Nella modulistica sono indicati i documenti che possono essere oggetto di dichiarazione sostitutiva

Strumento di tutela amministrativa :
Avverso il rigetto della domanda di ammissione è previsto il rimedio del ricorso al magistrato competente entro venti giorni dalla notizia avutane ai sensi dell’articolo 97 d.p.r. 115/2002

Link di accesso a servizio on line :
è attualmente previsto un servizio on line per la compilazione ed il deposito dell’istanza al seguente link: http://pubblico.sferabit.com/servizi/istanzeonline.php?id=1089&iol=1

Modalità di pagamento elettronico :
Non è previsto alcun pagamento

Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo :
Avverso l’inerzia dell’Ufficio è previsto il rimedio del ricorso al magistrato competente entro venti giorni dalla notizia avutane ai sensi dell’art. 97 d.p.r. 115/2002

  1. Procedimento di iscrizione in elenchi diversi

Responsabile dell’istruttoria:
Consigliere delegato alla redazione dell’elenco

Responsabile del procedimento :
Consiglio dell’Ordine degli Avvocati

Recapito telefonico :
081929600

E-mail istituzionale : foronocera@ordineavvocatinocerainferiore.it

Pec: ord.nocerainferiore@cert.legalmail.it

Atti da allegare all’istanza e modulistica :
istanza reperibile sul sito istituzionale nella sezione news

Modalità per ottenere informazione da parte degli interessati :
Richiesta in forma libera (orale o scritta) alla Segreteria del Consiglio

Termine fissato per la conclusione del procedimento :
il termine è quello fissato nell’avviso relativo all’elenco da formarsi

Sostituzione dichiarazione dell’interessato in luogo di certificazioni:
le eventuali dichiarazioni sostitutive sono quelle previste nelle modulistica predisposta ad hoc

Strumento di tutela amministrativa :
Istanza diretta al Consiglio per la modifica o integrazione della domanda presentata. In caso di diniego è ammesso ricorso amministrativo come previsto dalla legge

Link di accesso a servizio on line :
Può essere previsto un servizio on line ad hoc

  1. Procedimento accreditamento eventi formativi

Responsabile dell’istruttoria:
Commissione Formazione

Responsabile del procedimento :
Il Consigliere segretario

Recapito telefonico :
081929600

E-mail istituzionale : foronocera@ordineavvocatinocerainferiore.it

Pec: ord.nocerainferiore@cert.legalmail.it

Atti da allegare all’istanza e modulistica :
istanza reperibile sul sito istituzionale al link:

Modulistica Scuola di Formazione

Modalità per ottenere informazione da parte degli interessati :
Richiesta in forma libera (orale o scritta) alla Segreteria del Consiglio

Termine fissato per la conclusione del procedimento :
il termine è quello fissato dal regolamento del CNF

Sostituzione dichiarazione dell’interessato in luogo di certificazioni:
le eventuali dichiarazioni sostitutive sono quelle previste nelle modulistica predisposta ad hoc

Strumento di tutela amministrativa :
Istanza al CNF

Link di accesso a servizio on line :
Non è attualmente previsto un servizio on line

  1. Procedimento riconoscimento crediti

Il procedimento è stato completamente automatizzato al link: https://sfera.sferabit.com/servizi/accesso.php?nomeLink=coanocerainferiore

  1. Procedimento mediazione

Responsabile dell’istruttoria :
Dott. Massimo De  Martino Adinolfi

Responsabile del procedimento :
Il Mediatore incaricato

Ufficio competente per l’adozione del provvedimento finale :
Il Mediatore incaricato

Recapito telefonico :
081/929600

E-mail istituzionale : organismoconcilaizionenocera@gmail.com

Pec: odc.foronocera@legalmail.it

Gli atti da allegare all’istanza e la modulistica sono reperibili al seguente link:
https://www.ordineavvocatinocerainferiore.it/odc/la-modulistica-odc

Modalità per ottenere informazione da parte degli interessati:
Richiesta in forma libera (orale o scritta) alla Segreteria del Consiglio

Termine fissato per la conclusione del procedimento:
Il procedimento si conclude nei termini previsti dalla normativa vigente

Sostituzione dichiarazione dell’interessato in luogo di certificazioni:
Nella modulistica sono indicati i documenti che possono essere oggetto di dichiarazione sostitutiva

Strumento di tutela amministrativa :
ricorso all’autorità giudiziaria  competente

Link di accesso a servizio on line :
E’ attualmente previsto un servizio on line:
per la presentazione dell’istanza di avvio:http://pubblico.sferabit.com/servizi/conciliasferaistanzaonline.php?id=1089
per la’ccesso alla mediazione da parte del Mediatore al seguente link: https://sfera.sferabit.com/servizi/accesso.php?nomeLink=coanocerainferiore

Modalità di pagamento elettronico :
I pagamenti elettronici possono avvenire attraverso  lettore POS collocato nei locali di Segreteria ovvero attraverso bonifico bancario presso la Banca Monte dei Paschi di Siena IBAN : IT34Z0103076272000000115108