»"/>

16/09/2021 – CONVOCAZIONE ASSEMBLEA PER L’ELEZIONE DEL COMITATO PARI OPPORTUNITA’ DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOCERA INFERIORE

– Dichiarazione_sostitutiva_di_certificazione_fac_simile-candidatura
– Il Regolamento del Comitato Pari Opportunità

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA
PER L’ELEZIONE DEL COMITATO PARI OPPORTUNITA’
DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOCERA INFERIORE
Biennio 2021-2022

In applicazione della normativa nazionale ed europea, al fine di:

  • promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  • prevenire, contrastare e rimuovere i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione forense;
  • sovraintendere e vigilare sulla corretta e concreta applicazione dei principi e delle disposizioni di cui alla Legge 247/2012;

è stato istituito presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore – ai sensi dell’art. 25 co. 4 Legge n. 247/12 – il Comitato per le Pari Opportunità, il cui Regolamento è stato approvato con delibera consiliare n. 1 del 17/01/2020.

Pertanto,

  • vista la delibera del Consiglio dell’Ordine n. 18 del 10/09/2021, con la quale, previa REVOCA della delibera n. 3 del 14/02/2020 avente ad oggetto: “Elezione del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore – Triennio 2020-2022”, sono state annullate tutte le candidature medio tempore già presentate;
  • visto l’art. 9 del citato Regolamento;

È CONVOCATA

l’Assemblea elettorale degli Avvocati, in Nocera Inferiore, al Palazzo di Giustizia – Palazzina sezione penale – Aula “Biblioteca”, nei giorni di:

  • giovedì 21/10/2021, dalle ore 9:30 alle ore 17:30;
  • venerdì 22/10/2021, dalle ore 9:30 alle ore 13:30;

con il seguente ordine del giorno:

“Elezione del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore
Biennio 2021-2022”.

Il Comitato è composto da Avvocate/i iscritte/i agli Albi tenuti presso l’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore e resta in carica fino all’insediamento del nuovo Comitato.

Il Comitato è composto da un numero di 9 (nove) Avvocate/i, di cui 2 (due) di loro designate/i direttamente dal Consiglio dell’Ordine al suo interno, mentre tutte le/gli altre/i 7 (sette) componenti vengono elette/i dalle/gli iscritte/i agli Albi, così come previsto dall’Art. 9 del Regolamento.

Sono eleggibili le/gli iscritte/i che hanno diritto di voto e che non abbiano riportato, nei cinque anni precedenti, una sanzione disciplinare esecutiva più grave dell’avvertimento.

Sono ammesse solamente candidature individuali.

Le candidature devono essere depositate con atto sottoscritto dai candidati nella Segreteria del Consiglio dell’Ordine almeno 10 (dieci) giorni prima della data prevista per le elezioni e, pertanto, entro e non oltre le ore 12:30 del giorno 11/10/2021.

Il voto di preferenza è espresso a mezzo di schede timbrate e vistate da una/un componente del seggio elettorale.

Ciascun elettore può esprimere voti di preferenza in numero massimo non superiore ai 2/3 – arrotondato per eccesso – a quello delle/dei componenti da eleggere e, dunque, può esprimere un numero massimo di 5 (cinque) voti; può, altresì, esprimere il numero massimo di 5 (cinque) voti se gli Avvocati votati appartengono ai due generi e  se a quello meno rappresentato è attribuito almeno 1/3 del numero massimo di voti esprimibili, arrotondato all’unità superiore e, dunque, a 2 (due).

In ogni caso, l’elettore non può esprimere per Avvocati di un solo genere un numero di voti superiore ai 2/3 del numero massimo di 5 (cinque) e, dunque, 3 (tre) voti.

Di seguito, per comodità, si riporta la seguente tabella riassuntiva:

  • Numero di componenti elettivi del CPO: 7 (sette);
  • Numero massimo di preferenze esprimibili: 5 (cinque);
  • Numero massimo di preferenze esprimibili per singolo genere: 3 (tre);
  • Numero minimo di preferenze di genere da esprimere nel caso in cui l’elettore esprima tutte le preferenze consentite: 2 (due);

Lo scrutinio seguirà immediatamente la chiusura delle operazioni elettorali ed al termine la/il Presidente del seggio proclamerà elette/i le/i candidate /i che avranno riportato il maggior numero di voti.

In caso di parità di voti sarà proclamata/o eletta/o la/il Candidata/o con maggiore anzianità di iscrizione all’Albo e, tra coloro che abbiano uguale anzianità di iscrizione, quella/o di maggiore di età.

Contro i risultati delle elezioni per il rinnovo del Comitato, ciascun Avvocato iscritto agli Albi potrà proporre reclamo al Consiglio dell’Ordine entro 10 (dieci) giorni dalla proclamazione; il Consiglio deciderà in via amministrativa, con delibera soggetta a ricorso giurisdizionale.

Nocera Inferiore, 15 settembre 2021

IL PRESIDENTE
Avv. Guido Casalino