11/09/2018 – CORSO “MICHELE CIARLO”: al via la XII edizione del corso di preparazione all’esame di avvocato

La Scuola di Formazione Forense “Fiorentino De Nicola” promuove la dodicesima edizione del Corso di preparazione all’esame di Avvocato intitolato alla memoria del Collega “Michele Ciarlo”.

La cerimonia di apertura, nel corso della quale sarà consegnata la Toga “ Teresa Guerra” – XI Edizione del Corso Ciarlo” , è fissata per il giorno 2 ottobre 2018, alle ore 16.00, presso l’aula “Biblioteca” del Palazzo di Giustizia di Nocera Inferiore. In questo primo incontro seguirà l’intervento dei tutor che illustreranno l’iter logico giuridico idoneo per la redazione del parere.

Il corso, assolutamente gratuito, prevede sette simulazioni di prove scritte d’esame, che si svolgeranno presso l’aula Biblioteca, alla presenza di Professori Universitari ed Avvocati, già Componenti delle Commissioni d’esame. Per ognuna di esse, le commissioni, istituite all’uopo dal Consiglio provvederanno alle correzioni ed alla assegnazione, a loro insindacabile giudizio, di un punteggio, secondo le modalità prescritte per gli esami di avvocato.

Le simulazioni garantiranno l’anonimato dello scritto e l’assegnazione del punteggio al termine del Corso.

Il Consiglio provvederà a dare notizia dell’avvenuta correzione dei compiti tramite il sito dell’Ordine. Gli stessi saranno consultabili dagli interessati che, per eventuali chiarimenti, per il tramite della segreteria, potranno confrontarsi direttamente con la Commissione.

Saranno pubblicate le graduatorie soltanto dei tre corsisti che avranno riportato il maggior punteggio. Le graduatorie di tutti i partecipanti saranno consultabili dai soli interessati presso la segreteria dell’Ordine.

La prima simulazione, e cioè quella che si terrà nei giorni 08, 10 e 12 ottobre, non sarà valutata ai fini dell’assegnazione della borsa di studio. Il corso si concluderà il giorno 30 novembre e per il successivo 10 dicembre alle ore 16,00 è previsto l’incontro con i componenti della commissione d’esame di Avvocato per la sessione 2018. E’ prevista per questa edizione l’assegnazione di un premio che consisterà nella consegna di una toga intitolata alla memoria della compianta Collega  “Teresa Guerra”.

Sono ammessi a partecipare tutti i praticanti avvocati del Foro di Nocera Inferiore che, alla data di inizio del ciclo formativo, non avranno sostenuto ancora la prova orale di abilitazione alla professione di avvocato.

Sono ammessi, altresì, a partecipare  anche i praticanti iscritti a Fori diversi che, alla data di inizio del ciclo formativo, non avranno sostenuto ancora la prova orale di abilitazione alla professione di avvocato, i quali però non parteciperanno al premio Toga “Tessa Guerra”.

Le iscrizioni dovranno pervenire alla segreteria dell’Ordine a mezzo fax, mail o tramite apposito forum di iscrizione presente sul sito dell’Ordine, www.ordineavvocatinocerainferiore.it, pagina “Scuola di Formazione”, entro il termine del 1° ottobre 2018. E’ possibile utilizzare la scheda di adesione predisposta dalla segreteria dell’Ordine, disponibile al link su indicato, da trasmettere ai seguenti recapiti: fax 081929600 – 081927432.