06/10/2017 – Attività di volontariato di praticanti avvocati presso l’Ufficio del Giudice di Pace del Circondario di Nocera Inferiore – Siglato il Protocollo di intesa tra il Consiglio dell’Ordine ed il Tribunale di Nocera Inferiore.

Il Consiglio dell’Ordine, visto il disagio dell’Avvocatura e della cittadinanza per le gravi criticità più volte denunziate presenti presso l’Ufficio del Giudice di Pace di Nocera Inferiore, ha sottoscritto un protocollo di intesa con la Presidenza del Tribunale di Nocera Inferiore per la ricerca e selezione di praticanti Avvocati che, a titolo gratuito, forniscano attività di supporto all’Ufficio del Giudice di Pace.

L’attività dei volontari si svolgerà in modo tale da garantire massimamente la dignità del giovane professionista.

La durata massima del servizio di volontariato è di tre mesi. L’attività di volontariato potrà essere sospesa dall’interessato in qualsiasi momento. È, altresì, facoltà del funzionario responsabile per l’Ufficio del Giudice di Pace sospendere l’attività del volontario per sopravvenute ragioni organizzative o per il venir meno del rapporto fiduciario, anche in relazione ai possibili rischi per l’indipendenza e l’imparzialità dell’ufficio o la credibilità della funzione giudiziaria, nonché per l’immagine e il prestigio dell’ordine giudiziario.

I praticanti avvocati interessati possono formalizzare la propria disponibilità entro il 10/11/2017 tramite l’istanza scaricabile tra gli allegati al presente avviso da inviare a mezzo fax al n. 081929600 ovvero a mezzo mail (foronocera@ordineavvocatinocerainferiore.it) al Consiglio dell’Ordine.

I volontari da assegnare all’Ufficio del Giudice di Pace saranno selezionati da una commissione composta dal Presidente del Consiglio dell’Ordine (o suo delegato), dal Presidente del Tribunale (o suo delegato) e dal Dirigente l’Ufficio del Giudice di Pace.

Il Consiglio dell’Ordine riconoscerà crediti formativi in misura proporzionale alla attività prestata nei limiti stabiliti dal Regolamento della Formazione approvato dal Consiglio Nazionale Forense.

n° 1 allegato disponibile: