04/01/2021 – COA NOCERA INFERIORE: CORSO DI FORMAZIONE TECNICA E DEONTOLOGICA DELL’AVVOCATO PENALISTA PER L’ABILITAZIONE ALLA DIFESA D’UFFICIO – BIENNIO 2021/2022

CORSO DI FORMAZIONE TECNICA E DEONTOLOGICA

DELL’AVVOCATO PENALISTA PER L’ABILITAZIONE ALLA

DIFESA D’UFFICIO – BIENNIO 2021/2022

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore organizza – per il biennio 2021/2022 – il “Corso di Formazione Tecnica e Deontologica del Difensore Penale”, secondo quanto previsto dal D. Lgs n. 06 del 30 gennaio 2015 (“Riordino della disciplina della difesa d’ufficio”) ed dal Regolamento CNF del 12 luglio 2019 (“Regolamento per la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco unico nazionale degli Avvocati iscritti negli albi disponibili ad assumere la difesa d’ufficio”).

Il corso è suddiviso nelle seguenti 6 macroaree:

• deontologia forense;
  • diritto penale;
  • diritto processuale penale;
  • cenni di diritto penale europeo;
  • diritto penitenziario;
  • misure di prevenzione;

per un totale complessivo di almeno novanta ore suddivise nel biennio 2021-2022.

Sono previste alcune prove pratiche, consistenti nella partecipazione ad udienze ed in simulazioni basate su quiz a risposta multipla alla fine di ogni lezione.

Al termine del Corso si terrà un esame di profitto, che sosterranno esclusivamente coloro che avranno conseguito la partecipazione ad almeno l’ 80% delle ore in cui è suddiviso il Corso.

A coloro che avranno superato positivamente l’esame finale sarà rilasciato l’Attestato necessario per l’iscrizione nelle liste dei difensori di ufficio.

La partecipazione ad almeno l’80% delle ore – darà diritto al riconoscimento di n. 20 (venti) crediti formativi, di cui n. 4 (quattro) nelle materie obbligatorie.

L’inizio è previsto per il prossimo 27 gennaio.

Vista la situazione epidemiologica tuttora in atto e considerate le limitazioni imposte dalle vigenti disposizioni anti-Covid, si fa presente che gli incontri si terranno con modalità Webinar attraverso la piattaforma Microsoft Teams; pertanto, il Corso è riservato ad un numero massimo di 300 Avvocati/Praticanti (numero massimo di partecipanti consentito dalla piattaforma utilizzata) iscritti all’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore.

Le iscrizioni si apriranno il giorno 4 c.m. e si chiuderanno alle ore 24:00 del 25 gennaio 2021; le stesse dovranno essere formalizzate esclusivamente attraverso l’Area Riservata “Sfera”.

Ulteriori informazioni potranno essere assunte dagli interessati presso la Segreteria del COA oppure contattando il Consigliere delegato Avv. Vincenzo Sirica (reperibile all’indirizzo e-mail consigliere.sirica@foronocera.it).

Nocera Inferiore, 4 gennaio 2021

Il Presidente del COA