02/03/2020 – EMERGENZA DA COVID-19: LINEE GUIDA CONDIVISE TRA CNF E MINISTERO DELLA GIUSTIZIA PER CONTRIBUIRE AL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI GIUDIZIARI – Consiglio dell'Ordine degli Avvocati Nocera Inferiore

Si dà diffusione della circolare predisposta dal CNF e relativa alle “Linee Guida” condivise con il Ministero della Giustizia per contribuire al corretto funzionamento degli Uffici Giudiziari in questa fase di emergenza epidemiologica da COVID-19 (c.d. “coronavirus”).

In ottemperanza a quanto indicato nella su richiamata circolare, si pubblica, altresì, l’ordinanza del Ministero della Salute resa in data 23 febbraio 2020 e recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, nonché dell’opuscolo contente i “Dieci Comportamenti” da seguire per evitare il rischio di contagio, predisposti concordemente dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità.

In ogni caso, in merito all’emergenza in atto, si chiede agli iscritti di seguire gli aggiornamenti e gli eventuali sviluppi collegandosi al seguente link: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus.

Si dà avviso, altresì, che il Consiglio dell’Ordine – secondo le indicazioni diramate dal CNF – provvederà a formare un elenco di Avvocati che si rendano disponibili ad assicurare, a titolo di solidarietà, sostituzioni in udienza per le Colleghe e i Colleghi provenienti da altri circondari o distretti.

A tal proposito, si invitano gli iscritti disposti a fornire il loro apporto ai Colleghi non facenti parte del nostro Foro a darne tempestiva comunicazione alla Segreteria dell’Ordine a mezzo pec; l’elenco dei nominativi sarà pubblicato sul sito web istituzionale per assicurarne l’ampia diffusione e la pubblicità.

Si chiede, infine, a tutti gli iscritti – al fine di ridurre al minimo l’accesso alla cancellerie del settore civile – di utilizzare le modalità telematiche anche per gli atti introduttivi del giudizio.

Si confida nella massima collaborazione.

COVID-19 – CNF – Linee guida funzionamento uffici giudiziari

Ordinanza Ministero della Salute -n.-1-23.02.2020